23 Apr 2019

Corto circuito elettrico: cos’è, quando si genera e come evitarlo?

Corto Circuito MilanoSpeso si legge sui giornali oppure ascoltando un TG, di sentire parlare di incidendo causato da un corto circuito. Ma cos’è esattamente un cortocircuito e perché è tanto pericoloso?

1. Definizione di corto circuito e quando si genera:

Innanzitutto bisogna dire che un cortocircuito è un percorso chiuso in cui circola una corrente elettrica causata dalla differenza di potenziale esistente tra gli estremi del circuito stesso.  Il corto circuito è una delle cause più frequenti di disservizio di un impianto elettrico in un edificio. Speso viene generato da un contatto tra una fase ed il neutro, che può verificarsi accidentalmente o a causa di un cattivo funzionamento dell’ apparecchiatura. Nella maggior parte dei casi, il corto circuito coinvolge impianti elettrici particolarmente vecchi. Spesso vengono provocati anche incendi a causa di cavi che ormai hanno perso la loro capacità di isolamento a causa dell’usura.

2. Come è possibile evitarlo?

Oggi non basta realizzare un impianto a regola d’arte, bisogna considerare anche tutti gli aspetti normativi e giuridici che subentrano una volta terminati i lavori. Per ridurre le probabilità di un corto circuito nel proprio impianto elettrico è importante eseguire una revisione periodica programmata del proprio impianto oppure del salvavita. Il salvavita è un componente necessario  per il nostro impianto elettrico in quanto ci protegge dai corti circuiti, bloccando e arrestando immediatamente il rifornimento di corrente elettrica.

Per di più l’impianto elettrico,  dal momento dell’installazione con il passare del tempo, può subire deterioramenti dovuti al usura dei materiali, interventi di riparazione, sporcizia, polvere ecc. Richiedere l’intervento di un elettricista esperto e qualificato, permette di allungare il funzionamento dell’impianto elettrico e ad evitare tali situazioni di corto circuito a Milano. Grazie alla collaborazione coni  migliori esperti del settore Pronto Intervento Elettricista Milano realizza un servizio professionale a 360 gradi nel caso di un corto circuito elettrico.

Quindi che aspetti? Mettiti in contatto con noi chiamandoci al nostro numero dedicato e richiedi l’aiuto di un nostro professionista.  Meglio prevenire che curare, no?