06 Set 2019

Sapere quando è il momento di eseguire la manutenzione dell’impianto elettrico

Eseguire la Manutenzione dell'Impianto Elettrico

In molte case soprattutto su quelle più vecchie, gli impianti elettrici non vengono mantenuti quasi tutte le volte che dovrebbero essere. Quando un impianto elettrico inizia a guastarsi, può diventare un inconveniente nella migliore dei casi e alcune volte, un rischio di incendio. Per questo motivo, è importante sapere quando è il momento di eseguire una manutenzione dell’impianto elettrico domestico. Il nostro team di elettricisti certificati conosce tutti i segnali che indicano quando un impianto elettrico è obsoleto e abbiamo esperienza nel garantire che le case siano al sicuro da ogni tipo di guasto elettrico.

Perché è necessario manutenere un impianto elettrico

Gli impianti elettrici sono stati installati nel momento in cui è stata costruita la casa. Molte case più vecchie sono attrezzate solo per gestire una quantità molto bassa di amperaggio, il che significa che, se l’apparecchio è abbastanza grande e pone troppa energia sull’impianto, l’interruttore o il fusibile attraverso cui scorre l’elettricità si inciamperanno più facilmente. Se l’interruttore non scatta e l’amperaggio che attraversa il sistema elettrico è troppo grande da gestire, i fili si surriscaldano e possono provocare un incendio.

Un problema comune con i vecchi impianti elettrici è che gli interruttori cessano di scattare quando sono sovraccarichi, il che porta spesso a surriscaldamento e incendi. A volte, ciò è dovuto a un vecchio interruttore, ma può anche essere dovuto a una connessione allentata all’interno dell impianto elettrico. Cablaggi difettosi e connessioni allentate possono anche aumentare il rischio di folgorazione. Per questi motivi, è meglio sostituire l’impianto elettrico  esistente con uno nuovo.

Come sapere se è necessario sostituire l’impianto elettrico

Esistono molti segnali che possono indicare al proprietario di una casa quando è necessario sostituire il proprio impianto elettrico. Ma il modo migliore per saperlo con certezza è chiedere aiuto a un elettricista autorizzato. Alcuni indicatori che potresti avere un apparecchio elettrico obsoleto includono:

  • Gli interruttori automatici scattano o fusibili che saltano frequentemente
  • Un numero basso di punti vendita in casa
  • Luci che si attenuano quando vengono accesi altri apparecchi
  • Piccoli urti quando si tocca un apparecchio elettrico
  • Odori di bruciato in ogni stanza
  • Mancanza di sbocchi a tre punte in tutta la casa

Se noti uno di questi problemi a casa tua, è probabile che l’impianto elettrico debba essere sostituito. Qualsiasi intervento elettrico deve essere sempre eseguito da un elettricista autorizzato e qualificato. Se ti accorgi che hai bisogno di riparazioni o manutenzione per il tuo impianto elettrico, sappi che gli esperti di  Elettricista Milano Urgente sono felici e pronti ad aiutarti in qualsiasi momento della giornata e anche durante gli orari notturni. Offriamo una varietà di servizi elettrici residenziali ai proprietari di case in tutto il territorio milanese e anche in quello provinciale.

Chiama Subito 0287159945